GIULIANO-DALMATA.IT
    
Resoconto della 5a edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

L'ideazione del Premio (sito esterno)
Locandina dell'edizione 2007 (sito esterno)
Presentazione dell'edizione 2007


Si è svolta a Roma, il 10 giugno, presso l'Istituto Comprensivo Paritario "Divina Provvidenza", la cerimonia principale della quinta edizione del "Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma", articolato nelle tre sezioni dell'Espressione Narrativa, Espressione Artistica ed Espressione Poetica.

La commissione ha premiato gli studenti che hanno presentato i migliori elaborati realizzati in seguito alla partecipazione ai moduli didattici, conferenze e visite d'istruzione al quartiere dedicate alla conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e della particolare comunità istriana, fiumana e dalmata che ha dato vita al quartiere. Il Laboratorio didattico principale è stato attivato dalla Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale nel corso dell'A.S. 2006/2007 presso l'edificio scolastico della notevole struttura religiosa sita nel Quartiere Giuliano-Dalmata in Via Matteo Bartoli, ed anche per quest'anno si è avvalso di lezioni frontali e strumenti multimediali, cui si sono aggiunti i consueti incontri con gli esuli, memoria storica del Villaggio, e le visite d'istruzione nei luoghi simbolo dell'insediamento e nel vicino quartiere EUR, svolte con la preziosa collaborazione dell'EUR SpA. Il progetto è stato diretto, anche per quest'anno scolastico, dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia, Presidente SISAEM, ed ha interessato diverse scuole di Roma.

Il Premio è stato indetto dalla SISAEM e dalla Casa editrice Drengo, ideatrice del Premio e promotrice ed organizzatrice delle precedenti edizioni. L'evento ha avuto il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università, alla Sicurezza del Comune di Roma, concesso dall'Ass. Prof. Jean Léonard Touadi e del Patrocinio del XII Municipio del Comune di Roma concesso dalla Presidente Prof.ssa Patrizia Prestipino. Per il quinto anno consecutivo, il Premio si è avvalso dei patrocini del Master in Storia e Storiografia multimediale - Università degli Studi di "Roma Tre" e del Medioevo Italiano Project, e inoltre di quello dell'Associazione di Storia Multimediale. L'edizione 2007 si è svolta in collaborazione con il progetto ASIME (Associazione Storica per l'Italia Meridionale) ed è stata sostenuta da AGENSU e dal periodico "Il Giuliano Dalmata".

La cerimonia di consegna del "Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma", ha visto ampia partecipazione di pubblico e molto numerosi sono stati i familiari degli alunni e gli abitanti del territorio. La serata è stata introdotta dalla Sig.ra Lidia Iannuzzi ed è proseguita con la lettura dei messaggi di saluto inviati dall'Ass. Touadi e dalla Presidente Prestipino, dall'On. Maurizio Gasparri e dall'On. Fabio Rampelli, e sono state ringraziate le associazioni e le iniziative universitarie e culturali che hanno concesso il patrocinio morale all'evento.

Vincitrice assoluta del Premio è stata Ludovica Corbò, mentre Blaise Delaney, Giorgia Benigni e Francesca Margaritelli sono stati premiati con una coppa per la sezione in cui si sono presentati. Numerose le medaglie, le menzioni speciali e i pacchi di libri sulla storia giuliano-dalmata assegnati ad altri studenti meritevoli delle classi terze medie. L'edizione 2007 ha evidenziato l'interesse e l'applicazione profusa dagli studenti e la qualità degli elaborati, alcuni dei quali sono stati letti dai giovanissimi vincitori fra gli applausi dei convenuti.

I premi e i riconoscimenti agli studenti sono stati consegnati dalle signore Loredana Colella, vedova dell'artista Amedeo Colella cui è intolata la sezione artistica e Fiorella Vatta, dal Consigliere del Comune di Roma Marco Marsilio e da Andrea De Priamo consigliere del XII Municipio, dalla Presidente SISAEM Roberta Fidanzia, dall'Editore Angelo Gambella.

L'appuntamento è alla sesta edizione 2008!

(AGENSU 11/06/2007)





immagini dal CD

© copyright 2002-2007
Roberta Fidanzia